loader image

Aggiornamento: D.L. 18 dicembre 2020 n. 172

(cd. Decreto “Natale”)

 

Il presente elaborato è aggiornato alla luce delle novità introdotte dal cd. Decreto Natale in relazione agli spostamenti all’interno del territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Nel periodo delle festività natalizie, in particolare, il Legislatore ha introdotto un regime integrativo e parzialmente derogatorio delle misure già previste con D.L. 2 dicembre 2020 n. 158 e DPCM 3 dicembre 2020 n. 301, estendendo all’intero territorio nazionale le regole previste per le cd. zone rosse (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, nonché 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021) ed arancioni (28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021).

 

Scarica qui il PDF

Regole, limitazioni e rischi sanzionatori

 

La pandemia di COVID-19 (cd. Coronavirus) pone nuove sfide e problematiche sia a livello locale, sia a livello globale. L’emergenza epidemiologica determina infatti importanti conseguenze non solo sul piano sanitario, ma anche su quello sociale, economico, politico e giuridico.

Al fine di supportare i propri clienti nella gestione e nella comprensione delle tematiche giuridiche legate all’emergenza COVID-19, lo Studio Legale Pistochini Avvocati ha elaborato una presentazione sui rischi sanzionatori collegati alla violazione della normativa emergenziale.

Il documento si apre con una ricognizione generale della normativa introdotta anteriormente al Decreto “Natale” per il contenimento e il contrasto della diffusione del COVID-19. L’obiettivo è quello di consentire al lettore una rapida ricostruzione dei capisaldi della vigente legislazione d’emergenza.

Ricostruito l’assetto normativo, vengono poi approfondite le tematiche di più immediato interesse pratico; in particolare, l’analisi si concentra su:

  • misure restrittive introdotte (e.g., mobilità delle persone fisiche, sospensione delle attività economiche);
  • deroghe previste dalla stessa normativa emergenziale;
  • rischi sanzionatori correlati all’inosservanza delle misure restrittive;
  • strategie e good practices volte alla minimizzazione dei predetti rischi.

Lo Studio terrà monitorate le novità legislative, curando un sempre costante approfondimento delle tematiche d’interesse.